Patrizia

Patrizia Seletti

Nulla avviene mai per caso.

C’è un filo invisibile che lega le persone e tutti gli eventi che accadono nella vita; non sono delle semplici coincidenze.

A me è successo proprio così.

«Fin da piccola ho sempre vissuto in campagna con animali; mio padre aveva piccioni viaggiatori, due Setter Inglesi e un Pastore Tedesco e la mia giornata oltre alla scuola era condivisa con loro.

A 10 anni, così come tutti i bambini con la loro innocenza hanno, mi sono accorta di avere un certo feeling con gli animali.

C’è stata però un’occasione in cui ho percepito il pensiero di un cavallo. Questo meraviglioso cavallo bianco era di proprietà di un mio vicino di casa; un bellissimo maschio di 4 anni, non abituato alla sella. Io adoravo questo cavallo, ma mio padre non voleva che io mi ci avvicinassi. Incurante delle sue raccomandazioni, decisi di andarlo a trovare da sola. In sella alla mia bicicletta, arrivai a destinazione, mi avvicinai al recinto e scavalcando entrai; mi sedetti sopra alla staccionata di legno ammirando il cavallo. Ad un certo punto il cavallo mi si avvicinò e con il suo nasone mi annusò ed io allungando la mano ne approfittai per accarezzarlo. Era una sensazione stupenda; era come se fossimo in connessione. Ad un certo punto il cavallo si mise di fianco e con il muso si giro verso di me come per indicarmi di salire; io non ci potevo credere e per un minuto rimasi ferma e tutto di un tratto era come se avessi sentito la sua voce “… allora sali?”. Io mi girai indietro per vedere se ci fosse qualcuno che stava parlando, ma non vidi nessuno e salii.

Da quel momento percepivo alcune cose “strane” quando ero a contatto con gli animali, e come tutti i bambini ingenuamente parli con i tuoi amici e con i genitori, ma che non ti capiscono e ti senti diversa.  Crescendo, diventando adulta, lavorando e formando una famiglia, due figli e le varie problematiche di vita quotidiana, questa connessione con gli animali si affievolì sempre più fino a seppellirla dentro di me.

Nel 2006 decisi di prendere il mio primo cavallo; una bellissima pony bianca di nome Pollyanna. Con l’aiuto dei miei famigliari costruimmo un paddock ed una capannina per poterla tenere a casa. Da quel momento i cavalli sono poi diventati tre.

Nel 2008, invece, presi il mio primo Jack Russell Terrier “Nala” e da lì ebbe inizio la mia attività di allevamento.  

Il mio allevamento era amatoriale, i miei jack e i cuccioli vivevano in casa a stretto contatto con me e la mia famiglia. Sentivo però che mi mancava qualcosa; avevo voglia d’imparare e migliorare la conoscenza sugli animali, i segnali calmanti, il gioco, la crescita, l’imprinting dei cuccioli. Così iniziai a fare corsi di formazione. Nel frattempo, questa sensazione o percezione di sentire cosa i miei Jack pensavano si era pian piano risvegliata, e nel 2012 per caso navigando in Internet, mi accorsi di un corso di “Animal Communication”; la cosa mi incuriosì molto anche perche’ io non avevo nessuna tecnica precisa. Nella locandina c’era scritto che mi avrebbero insegnato con semplici passaggi a connettermi con gli animali. Così decisi di partecipare iscrivendomi al corso.

Ed è qui che ho conosciuto Lauren McCall, la mia maestra.

Alla fine della seconda giornata, quando tornai a casa, ero molto motivata e nei giorni seguenti mi esercitavo continuamente, e come diceva Lauren, andando nel mio “Spazio del Cuore” riuscii a comunicare con animali di amici.

Per sei anni siamo rimaste in contatto tramite Facebook senza nessun interesse professionale, scambiandoci dei feedback; un giorno pubblica un post dove scrive che ha pubblicato uno dei suoi libri in Giappone ed io ho commentato facendogli i complimenti e chiedendo se il suo libro sarebbe uscito anche in Italia. Lauren mi rispose dicendo:

“No Patrizia, ma mi piacerebbe molto. Vuoi farlo tu?”

E da quel momento è iniziata questa nuova avventura ed ora eccoci qua.

Ringrazio l’universo per l’incontro con Lauren.

Da circa un anno sto comunicando con animali i cui proprietari vogliono semplicemente avere informazioni o che mi chiedono aiuto per animali dispersi o trapassati.

Comunicazione animale – Animal communication